Giulio Einaudi editore

Un samba per Sherlock Holmes

Copertina del libro Un samba per Sherlock Holmes di Jô Soares
Un samba per Sherlock Holmes
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Scritto con humour irresistibile e insieme con un buon controllo del meccanismo "giallo", questo romanzo ci rivela uno scrittore».

Mario Fortunato, «L'Espresso»

2001
ET Scrittori
pp. 280
€ 8,78
ISBN 9788806149437
Traduzione di

Il libro

Che sia l’abuso di canapa indiana a offuscare le leggendarie facoltà deduttive di Sherlock Holmes? Oppure l’ardore con cui Anna Candelária attenta alla sua altrettanto leggendaria verginità? Qualunque sia il motivo, di certo l’investigatore britannico rischia la propria reputazione: il suo ultimo caso potrebbe rimanere insoluto. Non che manchino gli indizi: uno Stradivari rubato alla favorita di Don Pedro II, imperatore del Brasile; un assassino che aggredisce giovani donne e firma i delitti mozzando orecchie e lasciando una corda di violino. Ma a poco serve indagare, se Watson subisce i riti di possessione del candomblé, se lo stesso Holmes compie atti osceni in luogo pubblico…
Nel sensuale Sudamerica di fine Ottocento, tra una Sarah Bernhardt in costume osé e un imperatore schiacciato dalle scenate di gelosia piú che dagli impegni di governo, Soares dipinge un ritratto inedito dell’ eroe di Conan Doyle, alle prese con un giallo nient’affatto elementare, che lo travolge come una danza tropicale.

Altri libri diJô Soares