Giulio Einaudi editore

La dimora delle bambole

Copertina del libro La dimora delle bambole di Mishima Yukio
La dimora delle bambole
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Cinque racconti tra i piú belli del celebre scrittore giapponese; tra «sogno e realtà», nobili passioni e atti eroici.

2008
ET Scrittori
pp. 146
€ 9,00
ISBN 9788806188801
A cura di

Il libro

«La consapevolezza della fragilità della vita, effimera come rugiada, dona nobiltà alle passioni, rende eroico ogni atto: si ama, si odia, si agisce consci della vanità del tutto, attratti dal vortice del nulla, in un cupio dissolvi di selvaggia bellezza. Questi sentimenti animano Storia in un promontorio e Il principe Karu e la principessa Sotori, e indurranno al suicidio i giovani protagonisti al culmine dell’amore.
Di luci e di tenebre, di sogno e di realtà sono permeati gli altri tre racconti, Il mare e il tramonto, La dimora delle bambole e Biglietti. Con il fulgore di un tramonto svanisce l’illusione di un bambino e di un vecchio, la fievole luce di una minuscola lanterna di seta sfiora la nudità di una giovane folle, la luna sospesa nel cielo su un fiume lontano, velato di foschia, sovrasta l’incontro fra un ubriaco e un fantasma.
Sono la fanciullezza, la senilità, l’ebbrezza, la follia amorosa le chiavi che aprono la porta chiusa dalla ragione, oltre la quale s’estende una profusione di meraviglie, un mondo di sogno, piú profondo, piú affascinante, forse persino piú reale della realtà».

Dalla Nota di Lydia Origlia

Altri libri diMishima Yukio
Altri libri diNarrativa giapponese