Giulio Einaudi editore

Un delitto per James Joyce

Copertina del libro Un delitto per James Joyce di Amanda Cross
Un delitto per James Joyce
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

In un tranquillo villaggio del Berkshire viene trovato il cadavere di una donna. Principale sospettato è un ospite del professor Kate Fansler, detective per caso e necessità, alter ego dell'autrice e protagonista di una serie di racconti gialli in cui le indagini coinvolgono sempre un mostro sacro della letteratura inglese. Il caso in questione sembrerebbe riguardare un inedito manoscritto di James Joyce...

2006
ET Scrittori
pp. 186
€ 9,50
ISBN 9788806183912
Traduzione di

Il libro

L’archivio della corrispondenza tra James Joyce e il suo editore Sam Lingerwell è affidato provvisoriamente a Kate Fansler affinché possa riordinarne le preziose carte.
Per le vacanze estive Kate si stabilisce quindi ad Araby, nella casa di campagna del defunto editore, insieme al piccolo nipote Leo con il suo giovane tutore William e ad Emmet Crawford, un ricercatore che la aiuta nel progetto. Si uniscono al gruppo il procuratore legale Reed Amhearst, caro amico di Kate, e due professori universitari, Grace Knole ed Eveline Chisana, figure che incarnano i valori femminili amati dall’autrice. Il delizioso villaggio viene però sconvolto dall’omicidio di Mary Bradford, una donna pettegola, detestata dagli abitanti. Kate si trova a dover indagare sull’assassinio che sembra coinvolgere uno dei suoi ospiti…