Giulio Einaudi editore

Tutto il giorno è sera

Tutto il giorno è sera
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Aasha ha sei anni quando la sorella diciottenne Uma parte precipitosamente per andare a studiare all'estero e la giovane domestica Chellam viene allontanata con disprezzo dalla Grande Casa. Lì, pochi giorni prima, la bisbetica nonna Paati era morta in circostanze oscure che nessuno in famiglia aveva voluto chiarire. Misteri troppo grandi per la piccola Aasha, troppo antichi per i suoi sei anni; misteri decennali, no, secolari, a ben guardare. Per far luce si dovrà prestare ascolto alle storie della gente e dei fantasmi che abitano la Grande Casa, e nella sontuosa saga famigliare che va così componendosi sentire l'epopea che vi risuona: quella della Malesia e dei suoi tanti popoli.

2010
Supercoralli
pp. VIII - 400
€ 21,00
ISBN 9788806195359

Il libro

C’è una Grande Casa dalle pareti blu che si erge fiera alla periferia di Ipoh, in Malesia. Molto è cambiato intorno alla Grande Casa, da quando è stata costruita al momento in cui inizia questa storia, il 1980: altri palazzi sono stati edificati e distrutti, altri abitanti hanno occupato le sue stanze, ci sono stati arrivi e partenze, nascite e morti. Ne ha viste di cose la Grande Casa. Forse si spiega così l’indifferenza con cui osserva l’ignominiosa cacciata di Chellam, «la serva-non-più-nuova», accompagnata alla porta unicamente dalle battute sarcastiche della padrona. Chellam ha diciotto anni e da lì a dodici mesi sarà morta. Ha diciotto anni anche Uma, la primogenita della ricca famiglia che abita la Grande Casa: una settimana prima è partita in fretta e furia per andare a studiare a New York. Queste inspiegabili partenze c’entrano qualcosa con la morte della nonna Paati, l’amata (dai nipotini) e odiata (da tutto il resto del mondo) matriarca della famiglia? E cosa ha visto veramente la piccola Aasha, che con la sua testimonianza ha messo nei guai Chellam? Quando poi fa la sua comparsa il fantasma della stessa Paati, Aasha capisce che l’unico modo per districare l’ingarbugliato mistero di questa vicenda è ripercorrere i fili che compongono la storia della sua famiglia: le passioni, gli amori, le vendette, i segreti su cui sono state gettate le fondamenta della Grande Casa.
Tutto il giorno è sera è una grande saga famigliare, sontuosa, lirica e colorata, che ci ricorda una volta di più – e nella maniera più sorprendente – che, per quanto le famiglie felici si assomiglino tutte, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.