Giulio Einaudi editore

Tra le pagine

A parlare, in questo romanzo, è un libro scampato ai roghi del 1933 e custodito per generazioni: una copia de La ribellione, il capolavoro di Joseph Roth. Racconterà della mappa disegnata nelle sue ultime pagine e della donna che lo ha salvato, svelando, in quasi un secolo di vicende storiche, la sorprendente vita segreta dei libri.

«Un romanzo originalissimo e meraviglioso».
Roddy Doyle

«Un'opera estremamente potente».
Colum McCann

«Una trovata brillante!»
John Banville

2022
Stile Libero Big
pp. 280
€ 18,00
ISBN 9788806251963
Traduzione di

Il libro

«Eccomi qua, infilato in un bagaglio a mano, trasportato per l’aeroporto JFK. La proprietaria è Lena Knecht. Mi porta a casa. Di nuovo a Berlino, la città dove sono stato scritto. Dove quasi cento anni fa sono stato stampato per la prima volta da una piccola casa editrice. La città da cui il mio autore scappò il giorno in cui Hitler salí al potere. Il mio valore di seconda mano è modesto. Sono stato tradotto in tante lingue. Un paio di volte sono stato trasformato in un film. Ma eccomi qua in persona, leggermente sciupato e sbiadito. Leggibile, come sempre».

Il protagonista di questo romanzo è una prima edizione de La ribellione di Joseph Roth, una novella che narra la storia del suonatore di organetto Andreas Pum. Quando nel 1933 la vecchia copia del libro viene tempestivamente salvata dai roghi nazisti a Berlino, la sua vita comincia a intrecciarsi con le esistenze di tante persone: da quella del suo stesso autore, scrittore ebreo-austriaco in fuga, a quella di David Glückstein, professore ebreo di Letteratura tedesca alla Humboldt. Fino alle avventure di una ragazza che trova sul retro del libro una piccola mappa disegnata che la condurrà a Berlino, dove tutto è iniziato. Elegante e caleidoscopico, Tra le pagine è un libro che accende tutto il nostro amore, millenario, per la lettura e la letteratura.