Giulio Einaudi editore

Forte movimento

Copertina del libro Forte movimento di Jonathan Franzen
Forte movimento
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Forte movimento è nello stesso tempo la storia di un amore difficile, un giallo «ambientalista» e una commedia di costume, narrata con il sottile umorismo e il personalissimo sguardo sul mondo dell'autore delle Correzioni.

2004
Supercoralli
pp. 554
€ 19,00
ISBN 9788806160975
Traduzione di

Il libro

Il giovane Louis Holland si trasferisce a Boston proprio quando un’ondata di terremoti colpisce la città, uccidendogli la nonna acquisita, una ricca guru New Age.Mentre viene coinvolto nella disputa famigliare per l’eredità, Louis si innamora di una brillante e complicata sismologa dell’università di Harvard, Renée Seitchek. Insieme, i due scopriranno la pericolosa verità sull’origine dei terremoti, svelando gli oscuri segreti di una potente industria chimica e pagando duramente le conseguenze della loro curiosità.
Nel secondo romanzo di Jonathan Franzen, scritto dopo La ventisettesima città e prima de Le correzioni, l’inconfondibile voce dell’autore, il suo sguardo acuto e critico sulla società americana e la profonda autenticità e originalità dei personaggi sono già presenti in tutta la loro pienezza.
La storia, narrata con una comicità che alleggerisce i momenti più drammatici, esplora i meandri di una vicenda d’amore appassionata e contorta, assume a tratti i toni del giallo e della suspense, penetra nelle pieghe più nascoste delle relazione famigliari, e arriva a toccare tematiche sociali come la condizione femminile e il fondamentalismo antiabortista. Il tutto sullo sfondo di una Boston resa più che mai viva e palpitante dallo sguardo originalissimo dell’autore.

Altri libri diJonathan Franzen