Giulio Einaudi editore

Crossroads

Una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta: un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa.

2022
Super ET
pp. 624
€ 16,00
ISBN 9788806253493
Traduzione di

Il libro

Sono i giorni dell’Avvento dell’anno 1971, a New Prospect, Chicago, ma gli Hildebrandt non sembrano ansiosi di festeggiare il Natale. Russ, pastore di una chiesa locale, desidera un unico regalo: passare qualche ora in compagnia di Frances Cottrell, un’adorabile parrocchiana che mette a dura prova la sua fede e il suo matrimonio. Sua moglie Marion sa che i tempi turbolenti non garantiscono la stabilità coniugale, e teme che i brutti segreti che ha sempre nascosto a Russ stiano per venire a galla. Mentre i loro figli, Clem, Becky e Perry, sono già prontissimi a sognare una vita diversa. Con l’ironia e l’empatia che sono la cifra della sua letteratura, Jonathan Franzen racconta una storia unica e insieme universale, sullo sfondo di un paese che non ha mai smesso di rifondare i propri miti.

«La storia possiede l’implacabilità de Le correzioni e il suo godimento».
Marco Missiroli

«Questo importante romanzo, struggente e a tratti ironico … racconta gli aneliti di personaggi che cercano qualcosa che cambi le loro esistenze».
Antonio Monda

Approfondimento

Jonathan Franzen «Crossroads»

Una grande nuova storia familiare
leggi
Altri libri diJonathan Franzen