Giulio Einaudi editore

A pezzi per te

All'anziana Margaret Hughes hanno trovato una «stella» maligna nella testa. La giovane Wanda Schultz ha una pietra nel cuore, la conseguenza dei troppi abbandoni, degli uomini perduti e delle speranze disilluse. Quando Margaret e Wanda si incontrano tutto comincia ad andare in pezzi, e le due donne scoprono quale meraviglioso senso di rinascita e leggerezza possano dare i cocci di ciò che è stato.

2009
I coralli
pp. 462
€ 20,00
ISBN 9788806192839
Traduzione di

Il libro

All’anziana Margaret Hughes hanno trovato una «stella» maligna nella testa; ora non avrà più il tempo di occuparsi delle sue preziose porcellane, preservarne lo splendore e affrancarle dalla maledizione che si portano appresso.
La giovane Wanda Schultz ha una pietra nel cuore, la conseguenza dei troppi abbandoni, degli uomini perduti e delle speranze disilluse.
Quando Margaret e Wanda si incontrano tutto comincia ad andare in pezzi, e le due donne scoprono quale meraviglioso senso di rinascita e leggerezza possano dare i cocci di ciò che è stato.

«Un radioso mosaico di vite e destini incrociati. Kallos rivela un’abilità straordinaria nelle scene bizzarre e oniriche. Un debutto da applauso a scena aperta».

«Kirkus Reviews»

La settantacinquenne Margaret Hughes vive in una grande villa sulle colline di Seattle in compagnia di una vasta collezione di porcellane antiche e preziosissime. Le ha ereditate dal padre e da allora le ha custodite con ogni cura, fingendo di ignorarne la storia, fino a trasformare stoviglie, portacalamai e statuette nella famiglia che non ha potuto conservare. Ma una diagnosi di astrocitoma maligno cambia tutto. Margaret decide che è tempo di far piazza pulita di fantasmi e segreti e aprire la sua casa al mondo; quel che le occorre è un’inquilina.
Risponde all’annuncio Wanda Schultz, una giovane direttrice di scena da poco giunta in città alla ricerca dell’uomo che ama, allontanatosi da New York con il proposito per nulla originale di «trovare se stesso». Per Wanda è solo l’ultimo di una serie di abbandoni che, a partire da quello dei genitori in tenera età, spingono la ragazza a indossare sempre nuove corazze dietro cui nascondere il suo cuore impietrito.
Per quanto stranamente assortite, le due donne trovano un immediato legame nella comune necessità di smantellare un passato troppo doloroso, e a mano a mano che l’improbabile nucleo familiare si va rimpolpando di nuovi accattivanti membri – un cameriere francese in livrea e un’infermiera desiderosa di maternità, un assistente di scena esperto nelle riparazioni domestiche e un giardiniere girovago e taciturno con la passione per il bowling – Margaret e Wanda scoprono che una grande rottura può condurre a una grande riparazione, che le vie del riscatto possono essere divertenti e imprevedibili, e che la miglior colla per ciò che si spezza è la tenerezza.