Giulio Einaudi editore

L’ultimo comandante

Copertina del libro L’ultimo comandante di Abraham B. Yehoshua
L’ultimo comandante
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Tre racconti immersi nella realtà israeliana.

2005
L'Arcipelago Einaudi
pp. 152
€ 11,00
ISBN 9788806176211

Il libro

La guerra dell’indipendenza del 1948-49, la guerra del Sinai del 1956, la guerra dei sei giorni del 1967, la guerra del Kippur del 1973. La storia di Israele è stata continuamente segnata dalla guerra e anche nei periodi di non belligeranza il rapporto tra popolazione e apparati militari è sempre stato strettissimo.
Così, in questi racconti di Yehoshua, i protagonisti sono uomini anziani coinvolti in ambienti e situazioni militari che rimandano subito ad altre situazioni di anni prima, quando erano soldati negli stessi luoghi. L’idea del passato e del presente che si inseguono e si confondono, senza che mai si sia veramente usciti da una condizione di guerra, lascia questi personaggi paralizzati o intorpiditi da un sotterraneo disagio.
L’ambientazione militare è decisamente realistica, con la precisione con cui sa esserlo Yehoshua, ma è anche la potente metafora di un’ossessione esistenziale. Per questa ragione, e per una splendida scrittura, semplice e complessa nello stesso tempo, i tre racconti riuniti in questo volume sono uno dei capolavori di Yehoshua.

Altri libri diAltre narrative