Giulio Einaudi editore

L’isola di Arturo

L’isola di Arturo
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli
2017
pp. 392
€ 42,00
ISBN 9788806237516

Il libro

L’isola di Arturo, sessant’anni fa. Per questo compleanno del romanzo di Elsa Morante abbiamo pensato di restituire l’emozione di quando apparve per la prima volta riproducendo in edizione anastatica il Supercorallo del 1957.

Nove anni dopo il suo romanzo d’esordio, Menzogna e sortilegio, L’isola di Arturo vinse il premio Strega, raccolse i consensi dei maggiori critici italiani, a partire da Giacomo Debenedetti, e iniziò ad affascinare i lettori tanto che ancora oggi risulta, alla prova del tempo, il libro della Morante piú richiesto e amato. Nei sentimenti del protagonista si sono rispecchiate generazioni di adolescenti e l’isola di Procida è diventata uno di quei luoghi letterari che tutti hanno assorbito e interiorizzato anche se non ci sono mai stati.

Entrando dunque L’isola di Arturo nella sua terza età come classico indiscusso, lo riproponiamo come era ab origine, con il gusto tipografico di allora e con la copertina di Guttuso, che era la mano piú riconoscibile e assidua fra i pittori dell’Einaudi di quegli anni. Tre anni dopo, nel 1960, Guttuso illustrò il Millennio dei Promessi sposi prefato da Moravia: tout se tient.

Altri libri diElsa Morante