Giulio Einaudi editore

Procedura

Copertina del libro Procedura di Salvatore Mannuzzu
Procedura
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«La verità è introvabile, anche quando sembra rivelarsi d'un tratto spoglia e semplice allo sguardo che l'ha inseguita, introvabile perche sopra di essa passano le onde degli anni e del mare».

Natalia Ginzburg

«Una trama di chiaroscuri, una delicata malinconia penetra come una fine sabbia impaIpabile e senza rimedio in ogni pagina».

Geno Pampaloni

2001
ET Scrittori
pp. 215
€ 9,30
ISBN 9788806161125
Contributi di

Il libro

Sardegna 1978: mentre l’ItaIia intera è angosciata dalle notizie del sequestro Moro, a Sassari il giudice VaIerio Garau, che sta bevendo un caffè insieme con la collega e amante Lauretta, cade riverso al suolo e muore, fulminato da un grano di cianuro di potassio. Omicidio, suicidio o tragico errore? L’amante, l’ex moglie, qualcuno dei colleghi, il marito dell’amante, tutti avrebbero avuto buoni motivi per liberarsi di lui. E poi, chi era davvero VaIerio Garau? Un cinico, un seduttore, un bugiardo, un ragazzo maIcresciuto, un ingenuo?
Il giudice chiamato dal continente a far luce sull’impossibile caso si muove fra palazzi polverosi e villette in abbandono, fotografie ingiallite e reperti archeologici, furti di lettere e serrature violate, portando avanti un’istruttoria che risulta ogni giorno piú enigmatica, dentro un ambiente giudiziario carico di gelosie, vigliaccherie, omertà. E come ha scritto NataIia Ginzburg alla fine il giudice lascerà l’isola «dove si è piegato a individuare il segreto d’un volto scomparso, avendo mescolato al destino di quel volto la propria infelicità».
Da questo libro, che ha vinto il premio Viareggio 1989, è stato tratto il film Un delitto impossibile, con Carlo Cecchi e Angela Molina, per la regia di Antonello Grimaldi.

Altri libri diSalvatore Mannuzzu