Giulio Einaudi editore

Nel condominio di carne

Copertina del libro Nel condominio di carne di Valerio Magrelli
Nel condominio di carne
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

L'esordio narrativo di uno dei nostri maggiori poeti.

Da un autore che nei suoi versi ha saputo interpretare e spesso anticipare la condizione contemporanea, arriva un'opera febbrile ed eterodossa, dominata dal tema del corpo con i suoi flussi, le sue patologie, i suoi enigmatici poteri.

2015
eBook
pp. 128
€ 6,99
ISBN 9788858418703

Il libro

In una prosa vibrante e straniata, Magrelli si racconta con sguardo a volte attonito, a volte sarcastico, lanciandosi in un appassionante viaggio nelle cavità e negli orifizi, tra sofisticati congegni medici e misteri ancestrali, là dove l’autobiografia si fa autobiologia, cronaca e clinica, memoria e referto.
Condividendo una sensibilità diffusa, da Ballard a Cronenberg, da Barthes ai performers piú estremi, da Bacon a Giacometti, la voce narrante del libro cede la parola al Corpo, all’organismo inteso come alveare, formicaio, brulicante nido di parassiti, in un fittissimo montaggio di avventure, ricordi, reportage e confessioni. Nel condominio di carne stila cosí una sorta di tracciato assolutamente personale, ma allo stesso tempo aperto a tutti i suoi lettori, in base a quel paradosso secondo cui, quanto piú una pagina si fa soggettiva e viscerale, tanto piú essa può diventare oggettiva e vera.

Altri libri diValerio Magrelli