-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
20 settembre 2024
Matteo Bussola
Pordenone – Nell’ambito di Pordenonelegge, l’autore presenta il suo nuovo libro La neve in fondo al mare alle ore 21 presso lo Spazio San Giorgio In dialogo con Enrico Galiano. Link per info.
-
21 settembre 2024
Matteo Bussola
Brugnera – Nell’ambito di Pordenonelegge, l’autore presenta il suo nuovo libro La neve in fondo al mare alle ore 18 presso il Parco di Villa Varda. In dialogo con Federica Augusta Rossi. Link per info.
L’invenzione di noi due
Una storia delicata e feroce, come tutte le storie d'amore.
«Vita quotidiana, la nostra vita che magari ci sfugge nelle sue minuzie... Bussola la trasforma in storie appassionanti».
Natalia Aspesi, «la Repubblica»
«Per Matteo Bussola le parole sono come gli oggetti di una casa che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo abitato».
Simona Sparaco, «La Stampa - TuttoLibri»
Il libro
«Cominciai a scrivere a mia moglie dopo che aveva del tutto smesso di amarmi». Cosí si apre questo romanzo, in cui Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si è accorto che lei non lo desidera piú: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé. Sembra essersi spenta. Come a volte capita nelle coppie, resta con lui per inerzia, per dipendenza, o per paura. Quanti si arrendono all’idea che il matrimonio non possa diventare che questo? Milo no, non si arrende. Continua ad amare perdutamente sua moglie, e non sopporta di non ritrovare piú nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. Vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, semplicemente perché lei se lo merita. Ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. Inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere entrambi si rivelano come mai prima. Pian piano Milo vede Nadia riaccendersi, ed è felice, ma anche geloso. Capisce di essere in trappola. Come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?