Giulio Einaudi editore

Lettere da un tempo lontano

Copertina del libro Lettere da un tempo lontano di Lorenzo Mattotti
Lettere da un tempo lontano
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Hai mai pensato: «Questo è un momento che ricorderò»? Ora mi sento così, sta succedendo qualcosa alla nostra storia, al mio corpo, a questo viaggio che dovrebbe riportarmi da te.

2006
Stile Libero Extra
pp. 64
€ 16,00
ISBN 9788806182519

Il libro

Quattro storie brevi, quattro «lettere» spedite da un universo straniato e nonchalant, in cui gli umani si perdono, e talvolta si ritrovano, tentando di riconquistare almeno un frammento di quel passato-futuro in cui sembrano galleggiare.
In Dopo il diluvio, una donna bloccata in aeroporto a causa di una migrazione di mostruosi granchi rossi, tra incubi e visioni fantastiche si rivolge col pensiero all¿uomo che sta aspettando, in un monologo dolente e malinconico. Lettera da un tempo lontano: a bordo di un treno lanciato a tutta velocità verso Kiev, una ragazza si chiede come ci si possa «distrarre davanti a queste immagini immobili, mute, senza odore». Completano l¿album Ritratto dell¿amore, che attraverso l¿occhio di un pittore racconta di un sentimento che si va spegnendo. E Lontano, molto lontano: fuggevoli visioni di individui che hanno con sé uno strano pacchetto, che sembra contenere l¿essenza ineffabile dei loro ricordi.

Altri libri diLorenzo Mattotti