Giulio Einaudi editore

La libreria sulla collina

La libreria sulla collina
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro.

2023
Super ET
pp. 200
€ 12,50
ISBN 9788806258382

Il libro

Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. Nel dicembre 2019, Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria a Lucignana, poche case sull’Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati racconta la forza di una passione che è leva per sollevare il mondo e regala al lettore un’esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità.

«La libreria sulla collina di Alba Donati non è solo un’opera di notevole bellezza, è anche fonte di ispirazione. Lo è nel suo raccontarci l’infinita vita dei libri e i modi in cui le nostre vite possono cambiare e i nostri sogni diventare realtà, se solo insistiamo a credere nella possibilità di cambiare e nei sogni».
Michael Cunningham

«La storia di una salvezza attraverso il ritorno a casa, attraverso il dialogo con la natura e soprattutto con i libri».
Paolo Di Stefano