Giulio Einaudi editore

Il vecchio al mare

Il vecchio al mare
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un libro sulla perdita del proprio mondo, sulla vecchiaia, sull'amore per le donne, sul prodigio e lo smacco della scrittura.

2025
Super ET
pp. 128
€ 11,00
ISBN 9788806266868

Il libro

Sulla spiaggia di un ottobre caldissimo c’è un vecchio signore che legge, scrive, passeggia. Una mattina qualcosa gli leva il respiro, gli sfugge. Cosa se ne sta andando per sempre? Muove da questo istante di smarrimento un racconto vorticoso e raffinatissimo, teso e scanzonato, che insegue Rosa, ombra di madre sarta, morta troppo presto, e Lu, giovane commessa di boutique che, nel tempo libero, coltiva la passione per la canoa. Il vecchio al mare ha la malinconia di certi orizzonti meravigliosamente lontani visti la sera da terrazze piene di salsedine, e di quegli incontri casuali, un mattino d’ottobre sul bagnasciuga, che a distanza di tempo ricordiamo con gratitudine. Un perfetto congegno di erotismo, crudeltà, sottigliezza.

«Domenico Starnone sa far muovere una spiaggia, un negozio di abiti da donna, una strada in un intreccio incantato e concentra molta magia sul miracolo di saper scrivere anche di quello che si perde».
Annalena Benini, «Il Foglio»

«In un gioco di equilibrio sempre piú compiuto, niente di troppo, niente di troppo poco: questa del romanzo breve è proprio la sua misura».
Valeria Parrella, «la Repubblica»

Altri libri diDomenico Starnone