Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 5 aprile 2024

    Vitaliano Trevisan

    Roma - Un ricordo del grande scrittore a due anni dalla scomparsa e in occasione dell'uscita della Trilogia di Thomas, alle ore 18.30 presso la Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21). Interverranno Francesca Causarano, Andrea Cortellessa, Luca Illetterati, Francesco Pecoraro, Gilda Policastro, Paolo Repetti, Emanuele Trevi e Andrea Velardi.

Grotteschi e Arabeschi

Racconti
Copertina del libro Grotteschi e Arabeschi di Vitaliano Trevisan
Grotteschi e Arabeschi
Racconti
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Dall'incontro fra Vitaliano Trevisan, recente vincitore del Campiello Francia, e l'universo di Poe nasce uno sguardo limpidamente classico e insieme feroce, capace di narrare l'autentico orrore.

2009
Stile Libero Big
pp. 100
€ 14,00
ISBN 9788806193430

Il libro

«Prima di tutto Poe, in particolare i racconti.
Calarsi in quell’oscurità, no: nessuna oscurità, ma luce ed è una luce leggera, bianca, fredda. Una luce del Nord, che non dà requie. E quando gli occhi si chiudono, è solo per guardarsi dentro. Tutta l’oscurità è lí, e con essa una nota grave, che non ci abbandona mai».

Vitaliano Trevisan

Dall’incontro fra Vitaliano Trevisan, recente vincitore del Campiello Francia, e l’universo di Poe nasce uno sguardo limpidamente classico e insieme feroce, capace di narrare l’autentico orrore. Che si tratti di una famiglia oscena e di una madre moribonda che sa nascondere segreti – il piú atroce dei quali solo al lettore sarà svelato – o di un uomo che vuol raschiare via dalla casa ogni traccia della donna che l’abitava, o del piú spietato ritratto di artista italiano contemporaneo che possiate immaginare.
In questo libro la lingua dello scrittore vicentino raggiunge un equilibrio e una originalità nuovi proprio mentre l’autore fa un salto all’indietro di due secoli e dichiara di ispirarsi al maestro del racconto: Edgar Allan Poe.

«È terribile, dissi, non poter dimenticare niente. Allora, visto che non possiamo dimenticare, cerchiamo nella nostra memoria un colpevole».

Altri libri diVitaliano Trevisan