Giulio Einaudi editore

«Cosa li muove veramente, penso. Ho un bisogno mio, recente, di frugare nei buoni comportamenti, non per riportarli a qualche cattiva ragione, anzi, ma per capire da quale ceppo sono germogliati. Il male è facile, viene naturale. Il bene no, è una virtú contro natura. Per muoverci al bene bisogna sgobbare».

Domenico Starnone, Condom

2013
Quanti
pp. 40
€ 1,99
ISBN 9788858409640

Il libro

Condom è la storia di Dario e Lu: hanno trent’anni, stanno insieme, forse no; lui ha i dreadlock, lei è nigeriana e molto bella; lui è gentile e accomodante, lei è brusca e concreta; entrambi lavorano per Medici senza frontiere. Distribuiscono preservativi e brochure informative su malattie e gravidanze indesiderate alle ragazze che arrivano dalla Nigeria e che si prostituiscono nella campagna intorno a Castelvolturno.

No: in realtà Condom è la storia di Domenico Starnone, invitato da Medici senza frontiere ad andare a Monrovia, in Liberia, per poi scrivere un racconto sull’esperienza. Ma quando scopre che l’organizzazione, «uno dei simboli del pronto intervento nei posti del pianeta dove tutto va a pezzi», opera anche a Napoli – la città in cui è nato e cresciuto, e che ha lasciato a ventiquattro anni – Starnone decide di ritornarci. Sergio e Florence – o forse Dario e Lu? – lo accompagnano in una Napoli che non conosceva, dove incontra un’umanità piegata ma non per questo priva di speranza.

Altri libri diDomenico Starnone