-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
16 luglio 2025
Matteo Saudino
Calamandrana (AT) - Spettacolo tratto dal nuovo libro dell'autore Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 21 presso il Teatro del borgo di Calamandrana, nell'ambito di Attraverso Festival. Accompagnato dalla cantautrice Giua.
-
25 luglio 2025
Matteo Saudino
Località Costa, Morbello (AL) - Spettacolo tratto dal nuovo libro dell'autore Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 21 presso Villa Claudia (via Umberto I, 12).
-
10 agosto 2025
Matteo Saudino
Diano Marina - L'autore presenta il suo nuovo libro Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 21 presso il Molo delle tartarughe (lungomare E. Carcheri, 18013). In dialogo con Marcello Garibbo.
-
21 agosto 2025
Matteo Saudino
Cesenatico (FC) - Spettacolo tratto dal nuovo libro dell'autore Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 21 presso l'Arena Cappuccini (largo Cappuccini, 1).
Anime fragili
Il prof di filosofia piú amato da adulti e ragazzi, creatore di «BarbaSophia»
«Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità, nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici».
Il libro
Dal prof di «BarbaSophia», un libro illuminante su come la filosofia antica possa essere, per i giovani e non solo, un prezioso baricentro nella complessa epoca in cui viviamo.
Il nostro è un tempo con poche certezze e tante cose che non funzionano piú. Una fase storica in cui è difficile orientarsi. Dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, passando per le inquietudini della tecnologia e il tabú della morte, sono tante le vulnerabilità con cui ci ritroviamo a fare i conti. Per questo, in un mondo in continuo mutamento, la filosofia, a scuola e nella vita, resta uno strumento di comprensione indispensabile e affascinante. E Platone e Aristotele – i due massimi pensatori dell’antichità – possono aiutarci ad affrontare le paure dell’Occidente.
«La filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola piú degna d’essere vissuta».