-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
26 giugno 2025
Matteo Saudino
Casarza Ligure - L'autore presenta il suo nuovo libro Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 19 presso l'Auditorium di Villa Sottanis (via V. Annuti, 36), nell'ambito del festival Premio Fracchia. A cura di Marta Perego.
-
29 giugno 2025
Matteo Saudino
Lignano Pineta - L'autore presenta il suo nuovo libro Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 18.30 presso il PalaPineta nel Parco del Mare (viale a Mare, 22). Conduce Alberto Garlini.
-
1 luglio 2025
Matteo Saudino
Roma - L'autore presenta il suo nuovo libro Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 18.30 presso la Libreria LSD (via di Torrevecchia, 560).
-
16 luglio 2025
Matteo Saudino
Calamandrana (AT) - Spettacolo tratto dal nuovo libro dell'autore Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo, alle ore 21 presso il Teatro del borgo di Calamandrana, nell'ambito di Attraverso Festival. Accompagnato dalla cantautrice Giua.
Anime fragili
Il prof di filosofia piú amato da adulti e ragazzi, creatore di «BarbaSophia»
«Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità, nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici».
Il libro
Dal prof di «BarbaSophia», un libro illuminante su come la filosofia antica possa essere, per i giovani e non solo, un prezioso baricentro nella complessa epoca in cui viviamo.
Il nostro è un tempo con poche certezze e tante cose che non funzionano piú. Una fase storica in cui è difficile orientarsi. Dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, passando per le inquietudini della tecnologia e il tabú della morte, sono tante le vulnerabilità con cui ci ritroviamo a fare i conti. Per questo, in un mondo in continuo mutamento, la filosofia, a scuola e nella vita, resta uno strumento di comprensione indispensabile e affascinante. E Platone e Aristotele – i due massimi pensatori dell’antichità – possono aiutarci ad affrontare le paure dell’Occidente.
«La filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola piú degna d’essere vissuta».