Giulio Einaudi editore

Storia della letteratura spagnola. Volume primo. Il Medioevo e l’Età d’Oro

Copertina del libro Storia della letteratura spagnola. Volume primo. Il Medioevo e l’Età d’Oro di Carlos Álvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro
Storia della letteratura spagnola. Volume primo. Il Medioevo e l’Età d’Oro
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, raccontati con la piacevolezza di un libro destinato non solo agli studenti ma anche allettore curioso.

2000
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XX - 369
€ 26,00
ISBN 9788806152802
Traduzione di

Il libro

Parlare di letteratura spagnola significa riferirsi a un concetto che si è costituito nel diciottesimo secolo e ha trovato piena espressione nel diciannovesimo, quando il Romanticismo e il Positivismo hanno reso le storie delle letterature delle diverse nazioni un simbolo patriottico e un referente per l’unità dei cittadini. Inoltre, parlare di «spagnolo» prima del Diciottesimo secolo è spesso una forzatura, visto il mosaico di lingue che ha popolato la Penisola Iberica a partire dalla Reconquista. Per questi motivi comporre una Storia della letteratura spagnola è un’operazione molto delicata che i curatori hanno scelto di dividere in tre periodi: Medioevo, Secoli d’Oro, Età contemporanea. Ciascuno di questi, infatti, ha delle peculiarità che lo differenziano e lo rendono unico. La storia della letteratura spagnola si presenta dunque come il risultato dell’unione di tre periodi, di cui tuttavia sono state rispettate le caratteristiche, analizzando i rapporti con le coeve letterature straniere e collocandole nell’esatta dimensione storica. In questo libro il lettore e lo studioso troveranno le chiavi per comprendere meglio una parte del passato e del presente, per seguire il processo evolutivo dei cambiamenti di mentalità e per conoscere piú da vicino chi è riuscito a utilizzare la lingua spagnola con maggiore sensibilità; insomma, quegli scrittori che hanno influito sul modo di essere e di pensare del popolo spagnolo.