Giulio Einaudi editore

Diplopia

L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001
Diplopia
L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Cosa abbiamo visto dell'11 settembre? L'attentato contro le torri gemelle è stato senza dubbio l'avvenimento piú fotografato della storia dei media. Ma, paradossalmente, la stampa ha diffuso solo un piccolissimo numero di queste immagini. La copertura dell'avvenimento sulle prime pagine dei giornali americani dell'11 e del 12 settembre è avvenuta principalmente attraverso sei immagini-tipo suddivise in sole trenta differenti fotografie. Controllata da un numero esiguo di distributori, l'immagine si uniforma, il contenuto documentario si impoverisce. L'11 settembre permette di cogliere gli effetti prodotti dalla globalizzazione sulle rappresentazioni fotografiche dell'attualità.

2010
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. VIII - 142
€ 19,00
ISBN 9788806205294

Il libro

Le immagini si ripetono, ma sembrano anche ripetere qualcosa. La fotografia dei tre pompieri che issano la bandiera americana tra le macerie del World Trade Center, scattata da Thomas Franklin, appare come una citazione diretta dell’icona di Joe Rosenthal: i sei marines che innalzano la Stars and Stripes sull’isola di Iwo Jima nel febbraio 1945. Allo stesso modo, la nuvola di fumo nel cielo di Manhattan dopo gli attentati è stata largamente comparata a quella che sessant’anni prima si era alzata sopra Pearl Harbor, dopo l’attacco giapponese. Gli avvenimenti di oggi, nelle loro rappresentazioni mediatiche, somigliano sempre piú a quelli di ieri. Insomma, l’11 settembre è il segno di una differente forma di globalizzazione che agisce in tutto il pianeta, non piú solo orizzontalmente, ma anche verticalmente, lungo la linea della storia.

Altri libri diClément Chéroux
Altri libri diFotografia