Giulio Einaudi editore

Villaggio

Kranz, Fracchia, Fantozzi... Il meglio degli sketch di un genio che ha segnato un'epoca
Villaggio
Kranz, Fracchia, Fantozzi... Il meglio degli sketch di un genio che ha segnato un'epoca
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Con un libro di Valentina Pattavina.

Le sue macchiette hanno portato in Tv una comicità del tutto nuova. Ha rivelato come nessun altro i paradossi più devastanti di un'Italia consumistica e servile. Non è tranquillizzante, mai. Sbeffeggia la quotidianità con una satira che scatena una risata liberatoria, dal sapore un po' amaro. È entrato nella vita e nelle parole di tutti. Ha creato una maschera moderna che ci accompagna come una presenza indispensabile, e questa raccolta ne documenta, per la prima volta, tutta la storia.
In un mare di risate.

2009
Stile Libero Video
pp. 106
€ 24,00
ISBN 9788806199906

Il libro

Il libro: L’epopea di una maschera. Paolo Villaggio. Il paradosso, l’iperbole, il grottesco è un libro originale in cui Valentina Pattavina racconta in modo dettagliato e godibile l’intero percorso artistico di Paolo Villaggio ed è insieme uno sguardo critico complessivo sulla sua opera. Pattavina coglie gli elementi di fondo del linguaggio comico di un attore che ha elevato un monumento all’iperbole e all’arte della trasfigurazione della verità.

Il Dvd: Diretto da Gianni Canale, questo Dvd raccoglie il meglio delle apparizioni televisive di Paolo Villaggio. Dai memorabili sketch dell’aggressivo e sadico professor Kranz «tetesco di Cermania», al pavido e strisciante Giandomenico Fracchia, con la «partecipazione straordinaria» del servile, disperato e fumettistico ragionier Ugo Fantozzi. E con una fulminante intervista girata apposta per questa edizione.

Altri libri diCinema