Giulio Einaudi editore

Il sufismo

Un'esposizione chiara e attendibile delle origini del sufismo, dei suoi principî basilari e dei suoi insegnamenti, nonché del suo ruolo nel mondo contemporaneo. Uno strumento indispensabile per chiunque si interessi al sufismo, dal pubblico piú generale agli studenti e agli specialisti.

2009
Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe
pp. X - 242
€ 18,00
ISBN 9788806197476

Il libro

Il sufismo, la corrente mistica della religione islamica, è celebre per la sua associazione con la danza sufi, rituale praticato in molte confraternite e famoso in Occidente grazie agli spettacoli dei «dervisci roteanti», e con gli scritti del poeta e mistico sufi Jalal al-Din Rumi. Obiettivo principale di William C. Chittick, tra i piú importanti studiosi della materia, è dare un contributo alla corretta conoscenza del sufismo, troppo spesso assimilato a una generica spiritualità di stampo New Age. Ricorrendo a numerose citazioni dai testi dei maggiori autori sufi del periodo classico, l’autore fa «parlare la tradizione da sé», poiché «ogni tentativo di comprendere il sufismo nel suo contesto richiede di considerare le modalità attraverso cui esso si è espresso, e non semplicemente le interpretazioni formulate secondo una prospettiva contemporanea».
Il libro si caratterizza per la rigorosa impostazione scientifica e i numerosi riferimenti a fonti arabe e persiane e intende offrire al lettore un’esposizione chiara e attendibile delle origini di questo movimento religioso, dei suoi principî basilari e dei suoi insegnamenti, nonché del suo ruolo nel mondo contemporaneo. Facendo frequente riferimento alle opere dei massimi esponenti della tradizione classica sufi, il volume si rivela uno strumento indispensabile per chiunque si interessi al sufismo, dal pubblico piú generale agli studenti e agli specialisti.

Altri libri diReligione