Giulio Einaudi editore

Chiesa madre, chiesa matrigna

Copertina del libro Chiesa madre, chiesa matrigna di Alberto Melloni
Chiesa madre, chiesa matrigna
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La chiesa di domani non sarà così. Lo spettacolare successo mediatico del papa mette in ombra problemi degni d'un nuovo concilio. Una chiesa che ha deciso di chiedere perdono sembra sempre piú incapace di perdonare, e cioè di fare i conti con i mille volti quotidiani dell'uomo contemporaneo.

2004
Vele
pp. 158
€ 7,00
ISBN 9788806171735

Il libro

È davvero impossibile riflettere sulla chiesa? Bisogna rassegnarsi a ricevere su di essa solo ironie e menzogne, emozioni e semplicismi, banalità pettegole o adulatorie? Questo libro – serrato e pensoso – dice di no: mettendo i problemi in prospettiva storica si può leggere ciò che agita il vasto mondo cristiano e la chiesa cattolica in questo tempo. Emergono cosí frammenti di una realtà complessa a monte della quale stanno le decisioni prese e mancate al Vaticano II, e nel cui futuro si colloca già il concilio «sognato» dal cardinal Martini – coi suoi chi e i suoi che cosa. In un cristianesimo per cui è inutile parlare di crisi o di trionfi si manifestano cambiamenti che sul piano puramente storico ne stanno ridisegnando la fisionomia, l’agenda, i problemi – ma che alla fine consegnano alle singole chiese le domande piú essenziali.
Discorso storico: dunque privo di pretese; ma anche un viaggio rapido e affascinante nella complessità della storia recente, nella quale si trovano le radici e gli inciampi di un presente in divenire.

Altri libri diAlberto Melloni