Giulio Einaudi editore

Pandora, la prima donna

Copertina del libro Pandora, la prima donna di Jean-Pierre Vernant
Pandora, la prima donna
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Pandora è la prima donna, l'antenata di tutte le donne. Insieme a lei Zeus manda sulla terra un vaso da cui escono tutti i mali fino ad allora sconosciuti. Con Pandora ha inizio la condizione umana. Ma nello stesso tempo sarà proprio Pandora, la prima donna, a portare nel suo ventre la vita. La speranza per l'uomo.

2008
L'Arcipelago Einaudi
pp. 54
€ 9,00
ISBN 9788806188979
Traduzione di
Illustrazioni di

Il libro

Venne il tempo in cui Zeus per vendicarsi degli uomini decise di far loro dono di un male meraviglioso, di cui non avrebbero potuto più liberarsi. Chiamò Efesto e gli ordinò di fabbricare un manichino con le sembianze di una dea, cui donò seduzione, charme, bellezza e voce umana. Bella a vedersi, ma perfida, la sua apparenza esteriore è il contrario della sua realtà. Viene chiamata Pandora: perché è il dono che tutti gli dèi vogliono fare agli umani. Pandora è la prima donna, l’antenata di tutte le donne. Insieme a lei Zeus manda sulla terra un vaso da cui escono tutti i mali fino ad allora sconosciuti: la fatica, la sofferenza, il dolore, la morte. Con Pandora ha inizio la condizione umana. Ma nello stesso tempo sarà proprio Pandora, la prima donna, a portare nel suo ventre la vita. La speranza per l’uomo.

Con 10 illustrazioni di Valente Taddei.

«Zeus decide di inviare Pandora, a nome di tutti gli dèi, al fratello di Prometeo, Epimeteo, che vive già sulla terra, nella sua casa. Naturalmente Prometeo capisce subito che la cosa finirà male. Avverte il fratello di non accettare il dono degli dèi e di rimandarlo indietro senza neppure guardarlo. Epimeteo promette che non lo accetterà, ma Pandora lascia il luogo dove uomini e dèi la contemplano facendo cerchio e raggiunge con passo tranquillo la casa di Epimeteo. Questi apre la porta, la vede e cade vittima del suo fascino. Pandora si è introdotta presso gli uomini: è la moglie di Epimeteo, la prima sposa».

Altri libri diJean-Pierre Vernant