Giulio Einaudi editore

Premio Strega Poesia, prima edizione «Le campane» di Silvia Bre finalista

Premio Strega Poesia

Il 18 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, sono stati annunciati i libri finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia.

Fra i titoli c’è Le Campane di Silvia Bre, uscito nella «Bianca» a gennaio del 2022.

«Dopo oltre settant’anni dalla sua nascita – commenta Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – il Premio Strega, divenuto frattanto il più ambito e prestigioso riconoscimento letterario italiano, cui si sono aggiunte negli ultimi decenni altre manifestazioni dedicate alla letteratura europea, alla produzione editoriale per l’infanzia e l’adolescenza, ha deciso di misurarsi con quella che è forse la forma di più elevata della creazione artistica in ambito letterario. Nasce il Premio Strega Poesia e la cinquina dei finalisti inizia al Salone di Torino il lungo viaggio che si concluderà in autunno con la proclamazione del primo vincitore.»

Gli altri finalisti:

Autoritratto automatico, Umberto Fiori (Garzanti);
L’amore da vecchia, Vivian Lamarque (Mondadori);
Sotto falso nome, Stefano Simoncelli (Pequod);
Ballate di Lagosta, Christian Sinicco (Donzelli).

Il premio verrà assegnato il 5 ottobre a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

Il libro
  • Silvia Bre

    Le campane

    2022
    Nella vita - dice una poesia di questa raccolta - siamo attirati da distanze che ci chiamano, che non vediamo e non conosciamo, come da un suono di campane lontane. È un suono remoto, misterioso, un battito originario, nei cui rintocchi la parola poetica nasce...