Giulio Einaudi editore

Jean-Paul Fitoussi 1942-2022

Il 15 aprile 2022 si è spento Jean-Paul Fitoussi. Economista brillante di fama internazionale, ha avuto intensi rapporti con l'Italia, facilitati dal suo eloquio perfetto nella nostra lingua. Da sempre ha stigmatizzato le teorie economiche neoliberiste e le politiche che ne derivavano, indifferenti alla sofferenza sociale, una sua grande preoccupazione. Coautore di articoli e libri con premi Nobel del calibro di Amartya Sen e Joseph Stiglitz, ha condiviso con lora una battaglia concettuale importante: la critica serrata al concetto di Prodotto Interno Lordo, stolido strumento inadatto a «misurare ciò che conta».

  • Jean-Paul Fitoussi

    La neolingua dell’economia

    N come Neolingua dell'economia. Una lingua surreale denunciata da Fitoussi in questo libro. Una lingua che ormai parliamo tutti e che ha scarsi contatti con la realtà che vogliamo spiegare.
    pp. 192
    € 17,00
  • Jean-Paul Fitoussi

    Il teorema del lampione

    Viviamo, oggi, in un mondo irragionevole:stagnazione, aumento delladisoccupazione e del precariato,esplosione delle disuguaglianze.Ciò accade perché affrontiamo l'avvenirecon gli occhi rivolti al cono di luceche ci giunge dal passato. Le nostreteorie economiche, sconfessatedai fatti, e le politiche che ne derivano,non rendono conto della realtà e deibisogni della...
    pp. 232
    € 18,00