Giulio Einaudi editore

Il «Satyricon» di Francesco Piccolo in scena al Teatro Argentina Regia di Andrea De Rosa

Dal 21 novembre al 1° dicembre

© Satyricon - fotografie di Mario Spada

Dal 21 novembre al 1° dicembre va in scena, al Teatro Argentina di Roma, il Satyricon di Francesco Piccolo, ispirato al grande classico di Petronio. Alla regia Andrea De Rosa: «Abbiamo un po’ tutti la sensazione di stare vivendo un periodo di impasse, di decadenza e di transizione verso qualcosa di sconosciuto. Da quando sono crollate le ideologie e le utopie che hanno segnato e insanguinato il Novecento sembra essere venuta meno la direzione storica da seguire e, non essendo chiara la méta, sembra non ci sia altra strada che girare a vuoto. Per questo ho chiesto a Francesco Piccolo di scrivere un testo che, ispirandosi al Satyricon di Petronio – che della decadenza dell’impero romano fece un ritratto memorabile – tentasse di raccontare la nostra decadenza, cercando di coglierne la peculiarità. Con una felicissima intuizione Francesco ha individuato nell’impoverimento linguistico il tratto che sta segnando la nostra epoca e lo ha fatto diventare materiale drammaturgico».

© Satyricon - fotografie di Mario Spada

Nel cast Antonino Iuorio, Noemi Apuzzo, Alessandra Borgia, Francesca Cutolo, Michelangelo Dalisi, Flavio Francucci, Serena Mazzei, Lorenzo Parrotto, Anna Redi, Andrea Volpetti.
Una produzione di Teatro Stabile Napoli - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.


orari spettacolo
prima ore 21.00
martedì e venerdì ore 21.00
mercoledì e sabato ore 19.00
giovedì e domenica ore 17.00
lunedì riposo
durata 70'


Il 22 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Squarzina, si terrà la Conversazione intorno a Satyricon, con Andrea De Rosa, Francesco Piccolo e Chiara ValerioIngresso con prenotazione obbligatoria qui.