-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Nuove traduzioni di Matteo Colombo Il mio altro Salinger
«Tradurre Il giovane Holden, in confronto, fu una passeggiata. Il suo stile non ha mai smesso di evolversi e farsi rincorrere dai traduttori»
Non solo Il giovane Holden. J. D. Salinger è infatti spesso identificato con il suo romanzo più celebre, capace di segnare in modo profondo la letteratura contemporanea. Ma lo scrittore statunitense è autore di altre opere altrettanto rilevanti, ma forse meno note al pubblico italiano.
Matteo Colombo, dopo aver tradotto Il giovane Holden, si è ora cimentato con le nuove traduzioni di Nove racconti, Franny e Zooey e Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour: presentazione.
La pubblicazione dei tre volumi è stata festeggiata dalla Casa editrice con una serie di iniziative.
Martedì 27 maggio, giorno di uscita nelle librerie, si sono tenuti sette appuntamenti in contemporanea, in sette diverse città, con letture e racconti di autori e autrici italiani:
a Bologna, presso la libreria Coop Ambasciatori, con Marcello Fois e Simona Vinci;
a Firenze, presso la libreria Libraccio, con Edoardo Nesi e Vanni Santoni;
a Milano, presso la libreria Centofiori, con Marco Balzano, Matteo Colombo e Marco Missiroli;
a Napoli, presso la libreria Feltrinelli, con Diego De Silva e Antonella Lattanzi;
a Palermo, presso la libreria Feltrinelli, con Claudia Lanteri ed Evelina Santangelo;
a Roma, presso la libreria Spazio Sette, con Chiara Barzini ed Elena Stancanelli;
a Torino, presso la libreria Luxemburg, con Martino Gozzi e Anna Nadotti – in collaborazione con Scuola Holden.
Il 30 maggio, in collaborazione con Scomodo e presso la sua sede di Roma, si è tenuto invece il Salinger Reading Party: «Una serata di lettura collettiva per celebrare uno degli autori più iconici della letteratura americana del Novecento... Un momento aperto, ibrido e coinvolgente, in cui la parola scritta si è intrecciata alla performance e alla musica».
Host della serata Tea Hačić-Vlahović. Con Chiara Barzini, Nicolò Michielin, Chiara Sfregola, La Petite Rose Noire e Virginia WWW.
Ma qual è il vostro «altro Salinger»? Hanno risposto molte lettrici, lettori e firme autorevoli del panorama italiano e internazionale. Non potevamo non partire però da Matt Salinger, figlio dello scrittore.
Per Sally Rooney, Gianrico Carofiglio e Claudia Lanteri la risposta è Franny e Zooey. L’attrice Premio Oscar Emma Stone ha indicato Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour: presentazione, mentre Gian Marco Griffi, Antonella Lattanzi e Beatrice Salvioni si sono ritrovati nella potenza dei Nove racconti.
Anche numerosi lettori e lettrici comuni hanno risposto alla domanda. Per molti, queste nuove traduzioni sono state l’occasione per rileggere il proprio «altro Salinger»; per altri, invece, il lavoro di Matteo Colombo ha rappresentato l’opportunità di scoprire per la prima volta l’autore statunitense. È il caso di Elisa che, durante il Book Club tenuto da Ilenia Zodiaco, ha dichiarato: «Questo non è stato il mio altro Salinger, ma il mio primo Salinger, perché non avevo letto nient’altro e me ne sono innamorata».
Per Francesca Crescentini (Tegamini) la scelta ricade sui Nove Racconti: «Perché sono perfetti e perché contengono pescibanana che convivono con gente disperata, allegra mascherata. C'è il guizzo di una follia organizzata, con tutte le squame che brillano, e c'è lo scivolone sulla buccia che lì per lì sembra lieve ma ti lascia in terra con le ossa rotte e anche il cuore spezzato».
Qui altre testimonianze raccolte durante il party di Scomodo.
Tutti questi interventi e punti di vista diversi testimoniano quanto l’opera di Salinger sia ancora capace di toccare corde intime e personali.
Anche la stampa ha dato ampio spazio a questa operazione di ritraduzione delle opere di Salinger. Robinson – la Repubblica ha dedicato all’autore la prima pagina del 25 maggio, accompagnata da un’intervista al figlio Matt; su La Lettura – Corriere della Sera Alessandro Piperno ha scritto un’appassionata rilettura dei tre libri: «Sono diventato un devoto del culto salingeriano, un lettore compulsivo della parte della sua opera che non contempla Holden e le sue anatre. Sto parlando del plumbeo regno dominato in lungo e in largo dallo spettro di Seymour Glass e dal suo prodigioso esercito di fratelli e sorelle. Ritengo questo sventurato eroe una sorta di Amleto moderno, e credo lo ritenesse tale anche Salinger».
A giugno si sono inoltre tenuti molti Book Club.
Per Nove racconti:
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Con Massimo Bacigalupo e Francesca Sensini. Serata finale il 10 giugno presso Libreria L'Amico Ritrovato - Club dell'Indice Genova;
- con Ilenia Zodiaco (conamoreesquallore) e Matteo Colombo. Serata finale il 26 giugno presso la libreria Mondadori Duomo di Milano;
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Serata finale il 26 giugno presso la libreria Ubik Tiburtina - Club dell'Indice Roma.
Per Franny e Zooey:
- con Emanuele Bosso e Matteo Colombo. Serata finale il 20 giugno a Napoli presso la Feltrinelli di Santa Caterina;
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Serata finale il 20 giugno presso la Libreria Città Possibile di Milano;
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Con Camilla Valletti e Chiara D'Ippolito. Serata finale il 21 giugno presso il Salotto dell'Indice - Bookweek di Cornedo Vicentino;
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Con Emanuela Canepa. Serata finale il 27 giugno presso la Libreria ItalyPost - Club dell'indice Padova.
Per Alzate l'architrave, Carpentieri e Seymour: una presentazione:
- con Mariella Ferrara (Attorcigliata) e Matteo Colombo. Serata finale il 19 giugno a Reggio Emilia presso la libreria Coop Arco;
- in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese. Con Valentina De Pasca. Serata finale il 19 giugno presso la Libreria AnimaMundi - Club dell'Indice Otranto.
-
-
-
Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour: presentazione
Nuova traduzione di Matteo Colombopp. 176€ 12,00




