Giulio Einaudi editore

«Drive my car» premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura Tratto dal racconto di Murakami Haruki

Dal 23 settembre nelle sale italiane

Il 23 settembre arriva nei cinema italiani Drive my car, il film di Hamaguchi Ryusuke tratto dal racconto omonimo di Murakami Haruki in Uomini senza donne (Super ET, 2016).

Il film è stato premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura e ha conquistato la critica internazionale e italiana:

«Oto (che di mestiere fa la sceneggiatrice tv) e Kafuku sono al centro del lungo prologo di Drive my car, il nuovo, fluviale, bellissimo film del regista di Il gioco del destino e della fantasia»
Fabio Ferzetti, «L’Espresso»

«Scritto magnificamente, riesce a coinvolgere e a toccare corde profondissime. Non è solo tra i titoli più forti di Cannes 2021, ma tra i migliori visti sul grande schermo negli ultimi tempi».
«Il Sole 24 Ore»

«A differenza di certi maestri del cinema, che guardano i personaggi dall'alto in basso, Hamaguchi è capace di una rara dote di osserva zione in grado di far percepire, a chi ha pazienza e capacità di ascolto, i palpiti dei suoi protagonisti, innescando negli spettatori un impareggiabile grado di empatia, in particolare per i personaggi femminili».
Marco Consoli, «il venerdì – la Repubblica»

© Sabrina Baracetti

«Murakami Haruki ha la freschezza di chi narra il mondo ricominciando da capo e permettendosi infinite variazioni: non è uno scrittore, ma una serie di scrittori racchiusi in uno».
«la Repubblica»

Il libro
  • Murakami Haruki

    Uomini senza donne

    2016
    E se un demone dalle fattezze femminili facesse di tutto per venire a letto con noi? E se un marito decidesse di diventare amico dell'amante della moglie? E se Gregor Samsa si svegliasse una mattina trasformato in un essere umano? Che cosa strana l'amore degli...