Mauro Covacich è stato protagonista all'Auditorium Parco della Musica di Roma della giornata inaugurale di LIBRI COME. Festa del libro e della lettura con un'anteprima di L'umiliazione delle stelle, videoinstallazione prodotta dalla Fondazione Buziol di Venezia con la collaborazione della casa editrice Einaudi e del MAM-Magazzino d'Arte Moderna di Roma.
L'umiliazione delle stelle, girato a Venezia nel mese di novembre presso il palazzo Mangilli-Valmarana, sede della Fondazione Buziol, è un romanzo visivo, un'opera di letteratura non tradizionale collocata in una pentalogia, le cui prime tre parti - i romanzi A perdifiato, Fiona e Prima di sparire - sono già state pubblicate da Einaudi tra il 2005 e il 2008 e che verrà completata da una riflessione finale sull'esperienza artistica e sul significato del narrare. A fungere da filo conduttore sono la corsa e il personaggio di Dario Rensich, presenze costanti nei romanzi di Mauro Covacich.
In A perdifiato (ET Scrittori, 2005) incontriamo Rensich, ex-maratoneta al suo primo impegno come allenatore di una squadra di giovani mezzofondiste. In Fiona (Supercoralli, 2005) ci si imbatte in pochi fotogrammi di una performance artistica, nella quale un atleta corre la maratona su un tapis roulant. In Prima di sparire (ET Scrittori 2010, dopo l'esordio nei Coralli del 2008) si scopre che il corridore sul tapis roulant è Dario Rensich, riciclatosi nel mondo delle gallerie e diventato un celebre artista. Il titolo della performance di Rensich è proprio L'umiliazione delle stelle.
Questo percorso di elaborazione autobiografica - Rensich è a tutti gli effetti l'alter-ego di Mauro Covacich -, accompagnato dalla riflessione sul rarefarsi della scrittura che domina Prima di sparire, conduce in modo naturale ad un esito che va oltre la letteratura: Covacich realizza in prima persona la performance L'umiliazione delle stelle, catturandola in un video. Se la forma espressiva non è consueta, l'esito continua ad essere profondamente letterario, scrivere con il corpo diviene condizione necessaria per tornare a scrivere sulla pagina.
In attesa del capitolo conclusivo della pentalogia, L'umiliazione delle stelle sarà presentato al pubblico a Roma, fino al 4 aprile presso il MAM, a Venezia, dal 29 aprile presso la Fondazione Buziol , e a Bologna dall'8 al 13 maggio, presso Neon Campobase, e sarà visitabile, nel mese di maggio, anche a Milano e Torino.
Mauro Covacich e il backstage di L'umiliazione delle stelle (regia di Emanuele Basso):
Per ulteriori notizie, vedi il sito della Fondazione Claudio Buziol.