Jeff VanderMeer

«Trilogia dell'Area X»


Condividi

Quanto ai documenti, risultò che erano schizzi di paesaggi dell’Area X o brevi descrizioni. A volte erano vignette con gli animali o caricature dei colleghi membri della spedizione. Tutti, a un certo punto, avevano disegnato o scritto qualcosa sul faro. Cercare un significato occulto in quei documenti era come cercarlo nel mondo della natura. Se esisteva, poteva essere attivato solo dall’occhio dell’osservatore.
A quell’epoca, io stavo cercando l’oblio, e cercavo in quei volti assenti, anonimi, anche nei più penosamente familiari, una specie di innocua fuga. Una morte che  non significasse essere morti.

Jeff VanderMeer, Annientamento

 

***

Questa è la storia della dodicesima missione inviata a esplorare l'Area X. Pochi sono tornati. Quelli fortunati sono morti là. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'Antropologa, la Topografa, la Psicologa e la Biologa - vengono inviate all'interno dell'Area X, un territorio dove un fenomeno in costante espansione dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. Cosa le ha spinte ad accettare una missione tanto pericolosa? La Biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della missione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la Psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in un'enigmatica costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.
Con la Trilogia dell'Area X Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, la paura dell'ignoto sono le coordinate per indagare il piú alieno dei pianeti: la psiche umana.

Pubblicato negli Stati Uniti da un editore letterario come Farrar, Strauss & Giroux, la Trilogia dell'Area X è stata immediatamente venduta in diciassette paesi imponendosi come fenomeno globale in cui invenzione fantastica e talento letterario danno vita a una storia che non si può smettere di leggere.
All'uscita di Annientamento, primo volume della serie, ha fatto notizia la modalità di pubblicazione: i vari titoli sono usciti a distanza di tre mesi l'uno dall'altro. Il «New York Times» ha parlato di «lettura compulsiva», avvicinando il «caso Area X» alla fruizione delle serie Tv.
A maggio e settembre 2014 Autorità e Accettazione , gli altri volumi della trilogia - la cui uscita in Italia è prevista per giugno e settembre 2015 - sono entrati nelle classifiche dei bestseller del «New York Times», segno dell'interesse e dell'attesa crescenti creati dal primo volume.
I diritti cinematografici sono stati acquisiti dal produttore Scott Rudin (The Social Network, Grand Budapest Hotel, Non è un paese per vecchi) e attualmente Alex Garland (Non lasciarmi, Sunshine) sta scrivendo la sceneggiatura per una serie di film basati sulla Trilogia.

 



 

«Se i creatori di Lost avessero assunto H. P. Lovecraft come autore, quello che avrebbero ottenuto sarebbe stata la Trilogia dell'Area X».
National Public Radio

«Ci sono dei momenti nella trilogia di VanderMeer che ti rivoltano il cervello come un calzino».
«The Washington Post»

«La Trilogia dell'Area X mette insieme Conrad e Lovecraft. È un'opera che farà conoscere VanderMeer al grande pubblico».
«The Sunday Telegraph»

«Ho adorato la Trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer. Consigliata da un libraio indipendente. Inquietante e affascinante».
Stephen King


 


In occasione dell'uscita di Annientamento, martedì 17 marzo alle ore 14.00, blogger, giornalisti, illustratori e autori si sono incontrati in Casa Editrice per discutere e festeggiare insieme il lancio italiano della Trilogia dell'Area X. L'autore Jeff VanderMeer è intervenuto in videoconferenza dalla Florida. Nel corso dell'incontro è stato anche trasmesso un video realizzato da Lorenzo Ceccotti, autore delle illustrazioni delle copertine italiane: Ceccotti, artista, illustratore e fumettista tra i più interessanti delle nuove generazioni, con il suo tratto contemporaneo, in cui suggestioni manga si mescolano alla tradizione occidentale, dà vita a un'edizione nei Supercoralli unica ed eccezionale.
Seguite La trilogia dell'Area X su Twitter con l'hashtag #AreaX


 

I partecipanti:

Marta Ciccolari Micaldi, blogger e giornalista, scrive su La McMusa
Jacopo Cirillo, blogger e cofondatore di Finzioni
Andrea Coccia, giornalista, scrive su Linkiesta
Francesca Crescentini, blogger, autrice di Tegamini
Noemi Cuffia, blogger, scrittrice, alias Tazzina di Caffè
Fabio Deotto, scrittore e giornalista
Elisa Giudici, giornalista e blogger
Marco Lazzarotto, scrittore
Marco Locatelli, youtuber e blogger
Francesca Marson, blogger, scrive su Nuvole d'inchiostro
Michela Murgia, scrittrice
Ilaria Urbinati, illustratrice e graphic designer
Diego Viarengo, blogger, fra gli autori de La prosa della domenica
Samantha Viva, giornalista e blogger
Ilenia Zodiaco, youtuber e blogger


 

«Annientamento»


Annientamento - copertina

Jeff VanderMeer


Annientamento


2015
Supercoralli
pp. 186
€ 16,00
ISBN 9788806218287

Traduzione di Cristiana Mennella

La conoscono semplicemente come «la biologa». È una donna che non sa ancora di essere pronta a tutto. La corazza dietro cui nasconde la sua fragilità è fatta di segreti. Ma tutto ciò basterà a difenderla dal mistero che l'attende nell'Area X? Con la tensione del thriller, la visionarietà del fantastico e la profondità della grande letteratura, Jeff VanderMeer ha saputo raccontare le nuove, imminenti, antichissime, paure del nostro mondo.

SCHEDA LIBRO
ARCHIVIO