Copertina

Jared Diamond


Armi, acciaio e malattie

Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni


2000
Super ET
pp. XV - 366
€ 9,80
ISBN 9788806156190

Indice
Chiudi

Indice
Supremazia di un continente di Luca e Francesco Cavalli-Sforza. Elenco delle illustrazioni. Ringraziamenti. Prologo. La domanda di Yali. Parte prima. Dall'Eden a Cajamarca. Parte seconda. Come l'agricoltura fu scoperta e perché ebbe successo. Parte terza. Dal cibo alle armi, all'acciaio e alle malattie. Parte quarta. Il giro del mondo in cinque capitoli. Epilogo. Il futuro della storia come scienza. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.



Introduzione di Luca Cavalli-Sforza
Introduzione di Francesco Cavalli-Sforza
Traduzione di Luigi Civalleri

«È la spiegazione piú convincente che io abbia mai letto del perche gli occidentali siano riusciti a conquistare il resto del mondo, e non viceversa» (BilI Gates). «Erano anni che non accadeva di leggere un saggio di storia universale cosí ricco e metodologicamente suggestivo che riesce a integrare, in un grandioso e dinamico affresco, il patrimonio immenso di nozioni e dati empirici raccolti dalla genetica umana, dalla biologia evoluzionistica, dall'ecologia, dall'antropologia, dall'epidemiologia, dalla geologia, dalla linguistica, dalla storia economica e da quella politica» («Il Sole 24 Ore»).

Altre edizioni: Armi, acciaio e malattie. 2014. Super ET
Armi, acciaio e malattie. 2013. eBook

Il libro

In questa carrellata affascinante come un romanzo sulla storia del genere umano, che dopo avergli fruttato il Premio Pulitzer nel 1998 è stata accolta con enorme successo anche dal pubblico italiano, Diamond ci mette in guardia da pericolosi pavoneggiamenti «occidentali»: se si può parlare di una nostra superiorità culturale, essa deve consistere solo nella coscienza che la natura non determina alcuna superiorità. Attraverso un percorso narrativo agile e assai gradevole, il saggista americano arriva a dimostrare che le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di quest'idea si lancia allora in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di esempi con cui illustrare e verificare le sue teorie. Un tour de force storico-culturale condotto con sorprendente maestria.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Preistoria e archeologia


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG