Copertina

Acidi scozzesi


1998
Stile libero
pp. 227
€ 7,75
ISBN 9788806149604

Autori

Indice
Chiudi

Indice
Una vita per il pop, di Gordon Legge. La pinta scura del coraggio, di James Meek. All'attenzione, di Paul Reekie. Pupilla in dilatazione, di Laura Hird. Il caso Roswell, di Irvine Welsh. Dopo il vision, di Alan Warner. Postfazione di Luca Briasco.



A cura di Kevin Williamson
Postfazione di Luca Briasco
Redazione: Gino Scatasta

L'antologia che ha lanciato la nuova letteratura scozzese. Con Irvine Welsh, autore del romanzo Trainspotting, una squadra di scrittori che hanno trasformato il loro lembo di terra in una delle piú promettenti, esilaranti, tendenziose fabbriche di storie del pianeta. Tra passione per il calcio e rave, sesso, notti alcoliche e dementi invasioni spaziali.

Il libro

Nell'originale "Acidi scozzesi" si intitola "Children of Albion Rovers": omaggio, tra l'altro, alla squadra di Edimburgo degli Albion Rovers. C'è in giro in Scozia un'intera nuova letteratura che non ha paura di alimentarsi delle energie più forti che corrono per strada, e come una buona squadra di calcio, riporta sulla scena uno dei più trascurati, emarginati angoli d'Europa. Welsh è la punta dell'iceberg, e qui si esibisce in uno sctatenato, magistrale racconto di fantascienza dove alcuni alieni scavezzacollo e figli di papà, sfuggiti al controllo degli Anziani, si alleano a un gruppo di 'hooligans' con conseguenze quasi disatrose per l'intera umnità. Ma accanto a Welsh, Gordon Legge mette in scena una passione per i vecchi Lp di vinile che, letteralmente, ridanno la vita; Lauura Hird punisce sessualmente un professore troppo sicuro del suo fascino erotico; i giovani artisti o presunti tali di Paul Reekie sono alle prese con pratiche sessulai, anomalie e sostanze di ogni tipo; i vigili urbani di James Meek, tra alitosi, partite a Go e pinte mattutine di birra, si vendicano di un ingiusto licenziamento; e il vagabondaggio di Alan Warner si snoda per le strade di una Glasgow notturna e onirica. Miscela di sublime e di irriverente, di mitologie urbane e surrealismo sociale "Acidi scozzesi" porta in letteratura una ventata di aria fresca, una scarica di energia pura per cui, d'ora in poi, sarà difficile fare a meno della Scozia.Racconti di Gordon Legge, James Meek, Paul Reekie, Laura Hird, Irvine Welsh, Alan Warner.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Laura Hird


Precedente
Laura Hird - Unghia 1999 Unghia
Successivo
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG