Copertina

William Shakespeare


Richard III. Riccardo III


2002
ET Classici
pp. XLVI - 369
€ 12,00
ISBN 9788806159719

Note: Mariangela Mosca Bonsignore
A cura di Paolo Bertinetti
Traduzione di Patrizia Valduga

Ma io, che non son fatto per spassi, | né per la corte di specchi amorosi, | io, che sono di rozzo conio e senza | maestà d'amore... | perdio, io, in mezzo ai pifferi di pace | non ho altro gusto per passare il tempo | che spiare la mia ombra sotto il sole | e cantarmi la mia deformità.

Altre edizioni: Riccardo III. 2011. ET Classici
Riccardo III. 1998. Scrittori tradotti da scrittor
Riccardo III. 1968. Collezione di teatro

Il libro

Il gobbo, sciancato, Riccardo, Duca di Gloucester, per ottenere la corona è disposto a tutto. A perfide macchinazioni, misfatti e persino a uccidere il proprio fratello. Ma una volta conquistato, il potere va mantenuto, e ai primi crimini se ne devono sommare altri. Finché proprio chi li ha compiuti non ne diventa la vittima.
La tragedia di Richard III, uno dei capolavori teatrali di tutti i tempi, è incentrata su questa potentissima figura di eroe negativo. Un sinistro superuomo rinascimentale malato di egocentrismo e brama di potere. E racconta l'orrore senza tempo della crudeltà e la fascinazione perversa del sangue.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Teatro


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG