Copertina

Robert Kandel


L'incertezza del clima


1999
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XIV - 150
€ 13,43
ISBN 9788806151409

Indice
Chiudi

Indice
Introduzione di Dominique Lecourt. I. Verso la catastrofe? II. Il problema dell'equilibrio della natura. III. I mezzi per conoscere. IV. Il clima sulla scena politica. Bibliografia



Introduzione di Dominique Lecourt
Traduzione di Elena Giovanelli

La Terra è in pericolo? Al di là dell'angoscia alimentata dai media e su chi preannuncia un'era di nuove catastrofi, la meteorologia e lo studio dei climi soltanto possono darci qualche elemento in piú su fenomeni come l'effetto serra o il buco nell'ozono. Grazie a questo breve saggio potremo giudicare con maggiore consapevolezza.

Il libro

Effetto serra, buco nell'ozono, El Niño: il clima e i suoi capricci fanno notizia. Profezie apocalittiche si alternano a rassicuranti smentite, le estati "piú calde del secolo" si susseguono senza tregua, e le calamità naturali sembrano colpire ogni anno con maggiore forza. Di fronte a una tale mas sa -spesso indifferenziata - di notizie, questo libro ci consente di fare\un proficuo passo indietro; per capire se ci stiamo dawero awiando verso un'era di nuove catastrofi, dobbiamo sapere qualcosa sulla climatologia, cioè sullo studio dei climi sulla Terra, della loro storia ed evoluzione.
È una scienza multidisciplinare affascinante, che Kandel sa presentare con grande chiarezza. Grazie a nuove tecniche di indagine, basate sull'uso dei satelliti, sulla prospezione dei ghiacciai e sullo studio degli ambienti fossili, oggi sappiamo molte cose sulla dinamica globale del clima sul nostro pianeta. E la conclusione lascia pochi dubbi: è un processo dipendente da cosí tanti fattori che l'uomo può intervenirvi molto meno di quanto creda. Ciò non significa, naturalmente, che non sia comunque necessaria una rigorosa politica ambientale. Ma -ci insegna Kandel- rigorosa vuoi dire soprattutto informata, e non influenzata da mode passeggere. Grazie a questo breve saggio potremo giudicare con maggiore consapevolezza.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG