Copertina

Piero Negri Scaglione


Rock!

Come comporre una discoteca di base


2008
ET Pop
pp. XII - 206
€ 13,00
ISBN 9788806189594

Prefazione di Lorenzo Jovanotti

Frank Sinatra, Elvis Presley, Beatles, Otis Redding, Doors, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Rolling Stones, U2, Nirvana, Radiohead... centosessantun album per seguire tutta la storia del Rock dalle origini a oggi.

Il libro

Ciò che si vuole raccontare è l'atto creativo unico, l'intenzione specifica, quasi sempre racchiusa in pochi mesi di lavoro, a volte addirittura in pochi giorni. Il pensiero sottostante è che l'album, appunto, sia l'unità di misura della creatività nel rock'n'roll, e che dunque questo sia l'approccio piú efficace per ricostruirne l'evoluzione. Non ci sono i dischi piú belli della storia del rock. Non è una classifica. Talvolta di un autore non è neppure presente il suo momento migliore, per quanto sia possibile in qualche modo identificarlo. È la lista dei dischi che secondo l'autore è necessario conoscere per avere un'idea completa di cosa sia il rock.
Come scrive Jovanotti nella sua prefazione, «non è un libro labirinto e nemmeno enciclopedico. È un viaggio. È una vertigine. È un tuffo. È un'energia».

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Musica


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG