Copertina

Max Delbrück


La materia e la mente

Lezioni di epistemologia evolutiva


1993
Piccola Biblioteca Einaudi
pp. XXXIV - 327
€ 20,66
ISBN 9788806132804

Indice
Chiudi

Indice
Premessa. Introduzione di Gunther S. Stent. Nota del traduttore. I. L'evoluzione del cosmo II. L'evoluzione della vita. III. Le origini della percezione; le specie. IV. L'evoluzione del genoma. v. L'evoluzione dell'uomo. VI. L'evoluzione del cervello. VII. La visione. VIII. La percezione. IX. La cognizione. X. Causalità, tempo e spazio. XI. I numeri. XII. L'infinito e i paradossi logici. XIII. La decidibilità. XIV. Geometria, astronomia e meccanica newtoniana. XV. La teoria della relatività. XVI. La teoria dei quanti. XVII. La complementarietà. XVIII. La dicotomia cartesiana. XIX. Il linguaggio. XX. Conclusioni: la mente deriva dalla materia?



Traduzione di Claudio Bartocci

Il libro

La mente nasce dalla materia? Da questa domanda scaturisce il viaggio attraverso la scienza - all'origine di questo libro - che Max Delbrück proponeva ai suoi studenti in California. La scienza classica si fonda sul postulato che la mente umana sia un assoluto, in grado di rispecchiare leggi assolute sulla materia, lo spazio e il tempo. Il pensiero contemporaneo rinuncia invece a questo punto di vista, che riproduce il dualismo cartesiano tra mente e materia, abbandonando le rappresentazioni ingenue e semplificate dell'universo: ciò impone anche un nuovo modo di vedere il rapporto tra mente e materia: la prima ci appare infatti meno psichica, la seconda meno materialistica.
Il principio ispiratore del lungo cammino dalla materia alla mente è la teoria dell'evoluzione: capitolo per capitolo siamo condotti attraverso l'evoluzione del cosmo, della vita, della specie umana, del sistema nervoso, del cervello, della percezione e cognizione; e di qui allo sviluppo delle formazioni logìche come la teoria dei numeri, la teoria degli insiemi, la decidibilità matematica, fino ai problemi della psicologia e della riproduzione artificiale dell'intelligenza. Chi sia interessato a indagare il rapporto tra idee scientifiche e problemi filosofici fondamentali, troverà in Delbrück una magnifica guida, oltre che un quadro sintetico e autorevole della scienza contemporanea, interpretato da un maestro del nostro secolo.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG