Giulio Einaudi editore

Cerca di stare calmo

Cerca di stare calmo
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Tempestoso, brutale, divertentissimo».
«The Guardian»

«Sumell possiede un umorismo selvaggio e Alby è disgustoso, esasperante e anche irresistibile».
«The New York Times»

«Alby è l'Holden Caulfield dell'èra internet».
«Los Angeles Times»

«I racconti di Matt Sumell sono amari e rabbiosi e spesso prevedono che il narratore malmeni qualcuno... Ma sono anche teneri, commoventi, dolorosi, poetici. E bellissimi».
«Vice»

2016
Stile Libero Big
pp. 232
€ 17,00
ISBN 9788806220075
Traduzione di

Il libro

Alby ha poco piú di trent’anni. Quando non beve, passa buona parte del tempo ad attaccare briga, provarci con le donne sbagliate e mettersi nei guai. Il giorno in cui la madre si ammala, la rabbia di Alby sembra travolgere i già labili argini che la contenevano, sommergendo tutto. Semi-alcolizzato, maschilista e rabbioso: Alby è tutto questo, ma è anche uno dei personaggi piú toccanti e vividi della narrativa americana degli ultimi anni.

Dietro un comportamento ai limiti della normalità, dietro le risse continue e l’atteggiamento autodistruttivo, si annida in Alby un dolore pulsante. Un’incapacità profonda di stare al mondo, di accettarne la logica. Grazie a uno stile e una voce unici, sporchi e taglienti come una lama usata troppo spesso, Matt Sumell fa sorridere e indignare. E ci consegna un ritratto perfetto, duro ma vibrante, del disagio contemporaneo.