Giulio Einaudi editore

Amagansett

Copertina del libro Amagansett di Mark Mills
Amagansett
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Allora Conrad capì che avrebbe infranto la promessa fatta a se stesso: seppe con assoluta certezza che avrebbe ucciso un'altra volta».

2005
Supercoralli
pp. 374
€ 18,00
ISBN 9788806176013
Traduzione di

Il libro

Amagansett, Long Island, 1947.
Lillian Wallace, una bellissima ragazza dell’alta società di New York, annega nelle acque insidiose dell’oceano Atlantico. Conrad Labarde, un innamorato d’altri tempi, un eroe di guerra che ha riportato ferite assai più profonde di quelle visibili, non crede all’incidente. Sullo sfondo di un paesaggio incontaminato, tra le ville dei potenti e le case dei pescatori, il silenzioso Conrad conduce una dura battaglia per annientare gli assassini della sua donna e ritrovare «il sapore dolce e puro della vendetta».

1947. Amagansett, Long Island. Quella che diventerà la spiaggia più elegante d’America, il paradiso dei VIP, è ancora un luogo incontaminato, pieno di fascino, dove le vecchie case di legno costruite dai primi coloni convivono con le residenze estive dei ricchi newyorkesi. Una convivenza difficile, dato l’atteggiamento sdegnoso degli uni e l’arroganza degli altri.
Tocca a uno dei pescatori del luogo, Conrad Labarde, di origine basca, tirare a riva una mattina, impigliato nella rete, il cadavere di una bellissima ragazza della buona società. Gli annegamenti non sono una rarità nelle acque insidiose dell’oceano, ma il verdetto della polizia, «morte accidentale», non convince il misterioso e riservato Conrad. La morte non è cosa nuova, per lui, reduce dalle più dure battaglie nell’Europa invasa dai nazisti, ma fin dall’inizio sembra dubbioso sulla fine della ragazza. E indirizza suggerimenti sibillini al tenente Hollis, frustratissimo ex detective della polizia di New York esiliato ad Amagansett.
La ragazza, però, si chiama Lillian Wallace e appartiene a una potente dinastia: il fratello Manfred è destinato a una brillante carriera politica. Impossibile quindi svolgere apertamente le indagini in base ai sospetti di un pescatore. Ma bastano pochi indizi per condurre Hollis a un’altra morte misteriosa. Comincia così un duello in punta di fioretto tra i ricchi vacanzieri e il poliziotto locale, manovrato dal pescatore eroe di guerra. I colpi di scena si susseguiranno a un ritmo incalzante, sullo sfondo della bellezza intatta di spiagge, foreste, lagune, fino a quello finale, orchestrato da un innamorato d’altri tempi, deciso a vendicare a qualunque costo la morte della sua donna. Con una scrittura efficace ed elegante, Mills conduce il lettore sulle tracce di uno o più pericolosi assassini accompagnandolo dentro le ville dei potenti e le case dei pescatori, sulle barche, fra gli alberi secolari e le reliquie di un passato lontano, quando padroni dell’isola erano gli indiani Montaukett. Ma è l’implacabile Conrad a guidare il gioco, sia quello della ricerca della verità, sia quello che trascina il lettore di pagina in pagina verso la conclusione.