Copertina

Maria Corti


Scritti su Cavalcanti e Dante

La felicità mentale, Percorsi dell'invenzione e altri saggi


2003
Biblioteca Einaudi
pp. IX - 400
€ 24,50
ISBN 9788806158989

Indice
Chiudi

Indice
Nota dell'editore. Sigle e abbreviazioni. La felicità mentale. Premessa. Parte prima. Guido Cavalcanti: I. Una diagnosi dell'amore. II. La penna alla prima persona. III. Gli spiritelli, "dramatis personae". Parte seconda. Dante: I. "Campi di tensioni" e "campi semantici mobili" nella cultura del Duecento. II. Per una tipologia dell'intertestualità dantesca. Parte terza. L'"amoroso uso di sapienza" nel "Convivio": I. Nascita, crescita e morte di un'allegoria. II. Quale "Aristoteles latinus" leggeva Dante? III. Il "Liber Ethicorum" alessandrino arabo, il "Tresor" e il "Convivio". IV. Il "Liber Ethicorum" di Roberto Grossatesta, Alberto Magno e il "Convivio". V. Distanza testuale e cronologica del trattato IV. VI. Quel rompicapo del finale della "Vita Nuova". Percorsi dell'invenzione. Premessa. I. Il "libro della memoria" e i libri dello scrittore. II. Analogia e invenzione. III. Linguaggio poetico e lingua "regulata". IV. La favola di Ulisse: invenzione dantesca? V. Metafisica della luce come poesia. Altri saggi. I. Dante e la Torre di Babele: una nuova "allegoria in factis". II. Parigi e Bologna: novità filosofiche e linguistiche. III. Tre versioni dell'aristotelismo radicale nella "Commedia". IV. Le metafore della navigazione, del volo e della lingua di fuoco nell'episodio di Ulisse. V. La "Commedia" di Dante e l'oltretomba islamico. VI. Esposizione sopra Dante di Eugenio Montale. Indice dei nomi.



Un volume imprescindibile per la critica dantesca contemporanea, e la testimonianza di un'indimenticabile figura di studiosa.

Il libro

Durante tutta la sua vita Maria Corti ha dedicato molte energie agli studi su Cavalcanti e Dante. Negli ultimi tempi aveva pensato di riunire in un unico volume La felicità mentale, i Percorsi dell'invenzione, con l'aggiunta degli altri suoi scritti cavalcantiani e danteschi che reputava più importanti. Ne è nato questo libro, ordinato e rivisto minuziosamente dall'autrice e consegnato alla casa editrice due settimane prima della sua scomparsa. Vi si ritrovano memorabili contributi critici che hanno innovato molte questioni dantesche, minando antiche certezze e individuando nuove fonti linguistiche e di pensiero del nostro massimo scrittore e del suo primo amico.
Un volume imprescindibile per la critica dantesca contemporanea, e la testimonianza di un'indimenticabile figura di studiosa.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Critica letteraria.


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG