Copertina

Julian Barnes


Amore, dieci anni dopo


2004
I coralli
pp. 232
€ 14,50
ISBN 9788806157227

Traduzione di Susanna Basso

Cosa succede al più classico dei triangoli amorosi dieci anni dopo?

Il libro

Gillian ha lasciato Stuart per sposare Oliver. Ma Stuart non è il tipo da dimenticare. Se ne è andato in America a far fortuna, ma solo per tornare ancora più innamorato e pieno di rancore. Le cose sembrano girare nel verso giusto, perché nel frattempo l'ex ragazzo brillante Oliver è diventato un quarantenne sulla via del fallimento. E Gillian non è insensibile al nuovo fascino di Stuart...

Ritornano i protagonisti di Amore, ecc. e con il consueto mosaico di narrazioni ci raccontano la loro vita, sospesa tra desideri, frustrazioni, disincanti, rivalse e malinconie. Dopo essere stato dieci anni in America come brillante uomo d'affari, Stuart torna a Londra e decide di cercare l'ex moglie Gillian. La loro unione si era conclusa anni prima, quando Oliver, il suo spiritoso ma inetto ex migliore amico, gliela portò via. Ora che le ambizioni artistiche di Oliver sono svanite e il suo rapporto con Gillian vacilla, Stuart decide di insinuarsi nella vita della coppia, perché in fondo non ha mai smesso di amare Gillian.
Scritto come una serie di monologhi incrociati e complementari che permettono a ogni personaggio di sussurrare al lettore ogni più intimo segreto, il romanzo di Julian Barnes è una sofisticata e deliziosa farsa sulle fragilità dei nostri sentimenti e un intelligente gioco romanzesco che approfitta delle tante bugie che ci raccontiamo nelle relazioni amorose.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG