Copertina

Joseph E. Stiglitz


La globalizzazione che funziona


2007
ET Saggi
pp. XXIV - 336
€ 13,00
ISBN 9788806190743

Traduzione di Daria Cavallini

«Perché la globalizzazione si metta a funzionare, abbiamo bisogno di un regime economico internazionale piú equilibrato nel garantire il benessere sia dei paesi sviluppati sia di quelli in via di sviluppo».

Altre edizioni: La globalizzazione che funziona. 2006. Gli struzzi

Il libro

«I critici della globalizzazione hanno visto giusto: troppe persone ci hanno rimesso a causa di come è stata gestita finora. Ma io penso che abbiano ragione anche gli ottimisti - quelli che, in assemblee come il World Social Forum di Mumbai, hanno affermato che "un mondo diverso è possibile"».
Stiglitz, dopo l'atto d'accusa lanciato in La globalizzazione e i suoi oppositori contro le istituzioni internazionali, colpevoli di aver favorito gli interessi dei paesi ricchi a danno di quelli in via di sviluppo, compie un passo avanti. Quali cambiamenti di rotta, si chiede, potranno consentire alla globalizzazione di mantenere le sue promesse? È necessario un ripensamento degli accordi commerciali, delle politiche economiche imposte ai paesi in via di sviluppo, degli aiuti internazionali, del sistema finanziario globale. Queste e altre riforme permetteranno alla globalizzazione di sviluppare tutte le sue potenzialità, nel rispetto della democrazia e della giustizia sociale.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Economia


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG