Giorgio Bertone![]() Breve dizionario di metrica italiana
1999
Piccola Biblioteca Einaudi Ns pp. 150 € 18,00 ISBN 9788806151096 Una guida, di facile consultazione e lettura, ma al tempo stesso uno strumento di studio, unico nel panorama italiano, di ineccepibile rigore scientifico. |
Da parecchi anni, dopo la condanna crociana, gli studiosi hanno ripreso gli studi sulla metrica. La conseguenza di questo rinnovato interesse è stata la proliferazione di trattati e manuali di mole considerevole. Il dizionario redatto da Giorgio Bertone (che, oltre a voci nuove, raccoglie, riviste e ampliate, le voci di metrica già comparse nel Dizionario di linguistica, metrica e retorica, diretto da Gian Luigi Beccaria uscito da Einaudi), snello e «leggero» si offre a diversi tipi di pubblico e al
utilizzi diversificati: si può consultare si può leggere, si può studiare seguendo i percorsi indicati dalla funzionale segnaletica interna alle voci. Un'opera diretta quindi, a tutti coloro che leggono e studiano poesia, agli studenti della scuola media e dei licei, come a quelli dell'università.
Il libro ha il pregio di coniugare la serietà scientifica ad un'agile consultabilità. L'esemplificazione non è convenzionale e i non rari accenni a poeti curiosi e meno noti (che si aggiungono alla presenza dei classici) rendono la lettura divertente.
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.