Copertina

Gilles Deleuze


La piega

Leibniz e il Barocco


2004
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XLII - 228
€ 19,50
ISBN 9788806167349

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Introduzione: La metafisica del caos di Davide Tarizzo. - Parte prima. La piega. - I. I ripiegamenti della materia. - II. Le pieghe nell'anima. - III. Che cosa è barocco? - Parte seconda. Le inclusioni. - IV. Ragione sufficiente. - V. Incompossibilità, individualità, libertà. - VI. Che cos'è un evento? - Parte terza. Avere un corpo. - VII. La percezione nelle pieghe. - VIII. I due piani. - IX. La nuova armonia.



A cura di Davide Tarizzo
Traduzione di Davide Tarizzo

Nuova edizione con una nuova traduzione e un saggio introduttivo di Davide Tarizzo.

Il libro

Consacrato a Leibniz, ma dedicato a esplorare i piú diversi aspetti della cultura barocca, dall'estetica alla metafisica, dall'architettura alla matematica, dalla pittura alla musica, questo saggio ormai classico di Deleuze cerca di definire, attraverso la metafora della «piega», il costituirsi dell'anima e dell'esperienza moderna. Se la piega è sempre esistita nell'arte, caratteristica del Barocco è quella di replicarla all'infinito. La filosofia di Leibniz è dunque una filosofia barocca per eccellenza, proprio perché in essa tutto si piega, si dispiega, si ripiega. Partendo dalla celebre tesi leibniziana dell'anima come monade,Deleuze giunge cosí a scoprire l'essenza del neobarocco moderno, seguendo la storia della piega infinita nel suo manifestarsi, «piega su piega», in tutte le espressioni artistiche: nella poesia di Mallarmé, nel romanzo di Proust, nell'opera di Michaux, nella musica di Boulez, nella pittura di Hantaï. L'infinito riprodursi delle pieghe, il loro incessante stratificarsi, produce composizioni visive, rapporti aritmetici, «accordi», che contribuiscono alla creazione di quella «nuova armonia» a cui la filosofia, come suggerisce Deleuze, non deve mancare di ispirarsi.

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