Copertina

Gaio Plinio Secondo


Storia naturale. III: Botanica. 1

Libri 12-19


1984
I millenni
pp. VI - 999
€ 90,00
ISBN 9788806577292

Indice
Chiudi

Indice
Libro dodicesimo: Alberi esotici I. Libro tredicesimo: Alberi esotici II. Libro quattordicesimo: La vite e il vino. Libro quindicesimo: L'olivo e gli alberi da frutto. Libro sedicesimo: Alberi selvatici. Libro diciassettesimo: La coltivazione degli alberi. Libro diciottesimo: I cereali. Calendario dei lavori agricoli. Libro diciannovesimo: Gli ortaggi.
Nota critica. Nota alle illustrazioni. Indice dei nomi di persona. Indice dei luoghi e dei popoli.



Note: Andrea Aragosti
Note: Roberto Centi
Note: Franca Ela Consolino
Note: Anna Maria Cotrozzi
Note: Francesca Lechi
Note: Alessandro Perutelli
Traduzione di Andrea Aragosti
Traduzione di Franca Ela Consolino
Traduzione di Anna Maria Cotrozzi
Traduzione di Roberto Centi
Traduzione di Francesca Lechi
Traduzione di Alessandro Perutelli

Il libro

La parte centrale della gigantesca Storia naturale di Plinio il Vecchio, vero catalogo della scienza e della fantasia naturale dell'antichità, è dedicata alla botanica. In sedici libri, dal dodicesimo al ventisettesimo, Plinio squaderna tutto il regno delle piante gigantesche ed umili, dalla profumata flora alpina a quella lussureggiante dei tropici, dalla vegetazione selvaggia e nociva alla verdura servizievole degli orti e dei giardini.
In questo primo tomo appaiono i libri XII-XIX, piú propriamente arborei, mentre i successivi XX-XXVII, in un secondo tomo, tratteranno dei fiori e delle qualità mediche dei prodotti vegetali. Plinio continua la sua opera pedagogica, con tocchi di polemica severità, coinvolgendo illettore nella sua ansia di sapere e gusto di narrare, cadendo nelle sue amabili ingenuità, offrendo esempi straordinari della vastità e profondità del sapere antico accanto ad altri della sua eterogenea composizione, tanto ricca di favole che diverità.
È alla Natura nella sua forma piu schietta, segretamente operosa, che Plinio dedica qui altre pagine di interesse e suggestione inesauribili.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Narrativa classica


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG