Copertina

Francois Lefèvre


Storia del mondo greco antico


2012
Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe
pp. XVI - 520
€ 28,00
ISBN 9788806210199

Indice
Chiudi

Indice
Premessa all'edizione italiana. - Premessa. - Nota del curatore. - Elenco delle illustrazioni. - Elenco delle carte. - Introduzione. - I. La preistoria e l'Età del Bronzo. II. L'epoca arcaica. III. L'epoca classica.IV. L'epoca ellenistica. - Epilogo. - Cronologia. - Bibliografia. - Indice dei nomi di persona, famiglia e divinità. - Indice dei luoghi, dei popoli e simili. - Indice dei termini greci e latini.



A cura di Francesca Gazzano
Traduzione di Valeria Zini

Fondato sulle piú recenti acquisizioni della ricerca, il volume offre un affresco completo della storia greca dalle origini all'età romana, in una sintesi chiara e rigorosa, condotta con stile efficace e piacevole.

Il libro

La puntuale esposizione degli eventi, nel loro sviluppo sincronico e diacronico, si accompagna ad approfondimenti tematici, in cui la riconosciuta competenza dell'autore in ambito storico ed epigrafico consente di mettere a frutto - e a disposizione dei lettori - i risultati delle indagini specialistiche, arricchendo la ricostruzione e l'interpretazione storica.
Dall'analisi delle testimonianze antiche, dalla valutazione dei problemi ancora aperti, dalle sfide attuali della ricerca emerge il fascino di una civiltà straordinaria che, pur nella varietà delle esperienze vissute e pur adattandosi nel tempo e nello spazio alle piú diverse condizioni, seppe sempre custodire il senso profondo della sua identità. Anche per questo, la storia del mondo greco antico continua a nutrire la riflessione dell'Europa sulle proprie radici e sul proprio futuro.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG