Federico García Lorca![]() Il mio segretoPoesie inedite 1917-1919
2002
I millenni pp. XXXIX - 617 € 80,00 ISBN 9788806159917
A cura di Glauco Felici
Traduzione di Glauco Felici
Una raccolta di poesie del grande autore spagnolo inedita in Italia: le composizioni giovanili che Lorca scelse insieme al fratello Francisco, ma che non vide mai pubblicate. |
Una raccolta di poesie del grande autore spagnolo inedita in Italia: le composizioni giovanili che Lorca scelse, conservò e catalogò, insieme al fratello Francisco, in vista della probabile pubblicazione, impedita poi dalla tragica fine del poeta. Una sorprendente testimonianza della maturità espressiva dell'autore appena ventenne, in cui si prefigurano appieno i tratti essenziali di quello che diventerà uno dei più affascinanti edifici poetici del Novecento.
Una voce forte, poderosa e fraterna, e soprattutto una voce multiforme: García Lorca ha sperimentato nei suoi scritti ogni espressione poetica. È stato poeta del verso classico e del verso libero, del poema minimo e dell'ode estesa, della canzone e dell'elegia, della tragedia e della farsa, di drammi tradizionali e sperimentali. Ha narrato l'universo cosmopolita della città e la campagna andalusa, la realtà di provincia e il sogno. E la sua opera - lirica, epica e tragica insieme ma sempre nutrita di compassione - ha varcato i confini di tempo e spazio e ha fatto di lui uno degli autori piú tradotti di tutti i tempi.
Questa prima fase, già notevole, della poesia di Garcìa Lorca (più di 160 poesie) è qui pubblicata per la prima volta in Italia, ripresa dall'edizione delle Obras completas a cura di Miguel Garcìa-Posada. Le traduzioni sono di Glauco Felici.
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.