Copertina

Edward H. Carr


Sei lezioni sulla storia


2000
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XXXIII - 172
€ 17,00
ISBN 9788806154813

Indice
Chiudi

Indice
Dalle carte di E. H. Carr: appunti di R. W. Davies. - Prefazione alla seconda edizione. - I. Lo storico e i fatti storici. Il. La società e l'individuo. III. Storia, scienza e giudizi morali. IV. La causalità storica. V. La storia come progresso. VI. Verso piú ampi orizzonti. - Indice dei nomi.



A cura di R. W. Davies
Traduzione di Carlo Ginzburg
Traduzione di Piero Arlorio

Una raccolta di brillanti "lezioni" tenute nel 1961 all'Università di Cambridge in cui Carr ci espone le sue idee sul significato della storia che costituiscono un invito alla discussione su temi vitali per la società di oggi.

Il libro

Il nome di Edward H. Carr è diventato familiare ai lettori con la pubblicazione della sua monumentale storia della Russia sovietica. Con queste sue brillanti «lezioni», tenute nel 1961 all'Università di Cambridge, Carr ci espone le sue idee sul significato della storia. «II passato - egli scrive - è comprensibile per noi soltanto alla luce del presente, e possiamo comprendere il presente unicamente alla luce del passato. Far sí che l'uomo possa comprendere la società del passato e accrescere il proprio dominio sulla società presente: questa è la duplice funzione della storia». Queste pagine, rigorose nel metodo e al tempo stesso invitanti alla lettura per il piglio saggistico con cui sono scritte, vogliono costituire un invito alla discussione su temi vitali per la società d'oggi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG